Il turbocompressore noto spesso come turbo chiamato anche turbogruppo giacché è l'unione di una turbina e compressore.
Esso è composto da una girante turbina che viene messa in rotazione dai gas di scarico e da una girante compressore, generalmente in lega di magnesio, collegata alla turbina mediante un piccolo albero. Il compressore, trascinato in rotazione dalla turbina, comprime l'aria e la immette, quindi, nel collettore d'aspirazione, fornendo ai cilindri del motore un volume d'aria maggiore di quanto ne potrebbero aspirare. Si tratta di un complesso altamente efficiente in quanto utilizza l'energia residua dei gas di scarico per azionare la turbina e quindi il compressore.
Siamo specializzati nella revisione di tutti i tipi di turbocompressori per vetture,mezzi pesanti,industriali e marini.
Il nostro laboratorio composto da attrezzature all'avanguardia di alta precisione ci consente di rigenerare qualsiasi turbocompressore garantendo la stessa qualità del nuovo. Questo perchè ogni componente viene sottoposto alle stesse verifiche funzionali effettuate dalle varie case costruttrici dei turbocompressori. Disponiamo di un vasto magazzino di turbo revisionati, ma per poter offrire un maggiore risparmio preferiamo comunque riparare quello di proprietà del cliente. Provvediamo noi ad effettuare il ritiro dello stesso con i nostri corrieri convenzionati, assicurando tempi di consegna del turbo riparato entro le 24/48h successive.
TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE
Concettualmente identico al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili il cui movimento, controllato dalla centralina elettronica, determina la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice stessa. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni. Il campo di applicazione più vasto è quello dei TurboDiesel ad alta pressione di iniezione come Common Rail e iniettore pompa.